« Il cristallo è il cuore della lama. Il cuore è il cristallo del Jedi.

Il Jedi è il cristallo della Forza. La Forza è la lama del cuore.

Tutti sono interconnessi: Il cristallo, la lama, il Jedi.

Voi siete uno. »

(Rito della costruzione della Spada laser, Star Wars: The Clone Wars)

 

In ogni spada laser si trova un cristallo che risuona per produrre una potente ed efficiente lama. Al fine di procurarsi una spada per la propria persona, è necessario capire non solo quale elsa fa al proprio caso per comodità ed eleganza, ma sopratutto il colore del cristallo. 

Il colore è importante perché identifica lo stile dello Jedi o quello del Sith! Nella Jedi Generation utilizziamo delle riflessioni che possono far conoscere a quale spada apparteniamo. Scoprite anche voi come capire chi potreste essere.


Sith (lama Rossa)
Sith (lama Rossa)

Chi sceglie di essere un Sith non vuol dire che sia una persona cattiva, ma è una persona che vive di emozioni e passioni! Sia i Sith che gli Jedi bramano la pace e la conquista della galassia, chi per uno scopo chi per un altro. Disse l'imperatore: "Un Sith è simile sotto molti aspetti allo Jedi", infatti molti Sith erano Jedi".

Quindi, riflettendo, dovrete in primo luogo capire se ciò che desiderate è dovuto alle vostre emozioni, e se utilizzate queste sensazioni per aumentare la vostra forza (spirituale).
 
Jedi (spada di diversi colori)
Jedi (spada di diversi colori)

Lo Jedi è colui che predica la forza con la pace interiore.

Per sentirsi Jedi bisogna essere rilassati con se stessi, non espandere le proprie emozioni. Utilizzare l'istinto per le proprie scelte e credere che tutto abbia un senso.
Se queste sono le vostre basi di filosofia allora avrete ancora un passo da superare, la scelta del colore della lama.
I colori sono distinti in tre caratteristiche del lato chiaro: i Guardiani, i Consoli e le Sentinelle.
Guardiano Jedi (lama Blu)
Guardiano Jedi (lama Blu)

Il Guardiano è lo Jedi operativo quando i "negoziati sono combattivi".

La spada Blu è scelta da chi ha abilità maggiori con la spada. La sua virtù è data dal suo costante allenamento nelle tecniche di combattimento.
Console Jedi (lama Verde)
Console Jedi (lama Verde)

Il Console è tra i membri Jedi il più riflessivo ed intuitivo, associato a molti maestri per la loro capacità di esprimersi e tramandare la Forza.

Per essere Console, bisogna essere altruisti, mettere davanti a se non solo il proprio cammino ma dedicarsi ad altri. Chi sceglie la lama verde sa che la percezione e l'istinto vengono ancor prima di poter maneggiare una spada.
Sentinella Jedi (lama Gialla)
Sentinella Jedi (lama Gialla)

Le Sentinelle sono i custodi dei segreti della forza, le loro abilità sono bilanciate.

Indicato per tutti quelli che hanno un carattere carismatico, che sanno trascinare le persone e ampliano le conoscenze mantenendo sempre una buona reputazione di rispetto.
Se sentite di appartenere a questo ordine, la spada gialla fa per voi!